Invalid Displayed Gallery

PADEL TENNIS

Professione Tennis Park inaugura l’era del Padel uisp in Toscana

 

Il 21 giugno scorso è nato Professione Tennis Park, a Calenzano: primo circolo di tennis ad offrire la possibilità di giocare a Padel. Il “Park” è interamente un circolo ecosostenibile che utilizza il riciclo di acque piovane e basa l’utilizzo dell’energia elettrica su di un impianto di pannelli solari. I nostri campi, 4 in resina sintetica, sono di nuova concezione per la zona in cui si trovano ed offrono un tipo di gioco estremamente più regolare, adatto a chi ama il “gioco pulito”.

Il Padel Tennis, o semplicemente Padel, è uno sport derivato dal Tennis e nato in argentina nel 1969, regolamentato da poche semplici regole.

 

Il campo – A delimitare l’area di gioco ci sono le sponde, che sono sia di vetro che di maglia metallica (nell’immagine i più scuri sono i vetri).  La superficie è divisa in due dalla linea centrale dei due quadrati del servizio e vi è una sorta di “linea di fondocampo” ad evidenziare l’area per il servizio. Le misure del campo sono 20m di lunghezza e 10m di larghezza, quindi più piccolo rispetto al suo “parente” tennis, tuttavia altrettanto, se non di più, impegnativo. E’ un gioco molto divertente e di facile apprendimento, estremamente intuitivo.

images

Le regole – I punteggi sono semplici, si basano sul sistema del tennis: game, set, match. Esistono anche qui i tie-break e i vantaggi e i cambi campo come nel tennis ed una partita si  disputa al meglio dei 3 set. Le varianti sono molteplici ed il sistema adottato da Professione Tennis è quello della UISP lega tennis ( No-Advantage ,o Killer Point e del Super Tie-Break a 10 punti al posto del terzo set). La palla può effettuare un solo rimbalzo nel proprio campo. Le altre regole che caratterizzano il Padel sono poche e semplici:

  • Nel colpo del servizio la palla può, dopo aver toccato terra, rimbalzare a vetro ma non a parete metallica
  • Nel servizio e durante il punto la palla deve sempre rimbalzare prima a terra, nel campo avversario, e poi a parete
  • Un giocatore può utilizzare solo ed esclusivamente la propria parete di vetro al fine di ribattere la palla nel campo avversario: nel caso in cui il giocatore utilizzi la parete metallica per ribattere una palla, il punto va alla squadra avversaria

A parte queste, non esistono altre limitazioni nel Padel, fino al punto di poter uscire dal campo per rigiocare una palla; insomma, è uno sport che permette di dare libero sfogo alla creatività del giocatore.

istruttori padel 1

Con questo i maestri di Professione Tennis Park vi aspettano numerosi per provare questo divertentissimo nuovo sport al quale in molti si sono avvicinati e che nessuno vuole più lasciare.